Connect4Climate annuncia il lancio del Film4Climate Global Video Competition

Film4Climate|Communication|Education|C4C News

Bernardo Bertolucci sara’ il presidente della giuria

Bertolucci presiederà la giuria per la competizione cinematografica sul clima insieme a Mohamed Nasheed, Lawrence Bender, Sharmeen Obaid-Chinoy, Robert Stone, Mika Kaurismaki, Pablo Trapero, Ann Hornaday, Pat Mitchell, Carole Tomko, Rose Kuo e Mark Lynas

CANNES – 16 Maggio 2016 – Connect4Climate, il gruppo della Banca Mondiale che si occupa di comunicazione a livello internazionale su temi ambientali, ha annunciato oggi il lancio della Film4Climate Global Video Competition, presentata durante il Festival di Cannes questi 16 e 17 maggio. Bernardo Bertolucci (Il Conformista, Ultimo tango a Parigi) sarà il presidente di giuria per la competizione. Bertolucci sarà affiancato nella giuria da luminari del cinema, media e esperti di ambiente, tra cui Mohamed Nasheed, climate champion ed ex presidente delle Maldive, il produttore Lawrence Bender (Una scomoda verità, Pulp Fiction), il regista Premio Oscar Sharmeen Obaid-Chinoy (Salvare la faccia, A Girl In The River: The Price Of Forgiveness), il produttore de Hotel Ruwanda Martin Katz, Maria Wilhelm, direttore esecutivo de la Fondazione Avatar, il regista candidato all’Oscar Robert Stone (Radio Bikini, Pandora's Promise), Mika Kaurismaki (Zombie and the Ghost Train), il regista Pablo Trapero (Carancho, El Clan), Ann Hornaday, esperta critica cinematografica per The Washington Post, Carole Tomko, manager generale e direttrice creativa di Vulcan Productions guidata dal cofondatore della Microsoft Paul G. Allen, Pat Mitchell, presidente e CEO del Paley Center for Media, Rose Kuo, CEO e direttrice artistica di Qingdao International Film Festival, e Mark Lynas, autore e ambientalista (The God Species, Six Degrees).

I vincitori della competizione Global Video Competition saranno annunciati ad un evento ufficiale durante il COP22,  summit sul clima che si terrà a Marrakesh, Marocco, il prossimo Novembre 2016, in collaborazione con UNFCCC, il ministero dell'ambiente marocchino e altri partners.

Lucia Grenna, Program Manager di Connect4Climate, annuncerà i dettagli del concorso alla Conferenza Film4Climate, che si terrà tra le 10 e le 15 del 16 maggio presso la Plage Royale a Cannes. Alla conferenza i partner si scambieranno idee sullo sviluppo di standard globali per la produzione cinematografica sostenibile. I partecipanti alla conferenza potranno anche avanzare discussioni per quanto riguarda la collaborazione internazionale tra i partners del programma, al fine di garantire una maggiore esposizione e il supporto per un cinema focalizzato su tematiche ambientali.

Grenna afferma: "Il cambiamento climatico richiede un'azione immediata a tutti i livelli in tutto il mondo. Il nostro programma di partnership globale mira a responsabilizzare i giovani, dando voce alla loro opinione. Abbiamo le conoscenze scienftifiche e le forze politiche per affrontare il cambiamento climatico, ma abbiamo bisogno della creatività per rendere il messaggio più fruibile a livello individuale. L'impatto della narrazione visiva è essenziale per comunicare le idee e le soluzioni che sono necessarie per affrontare questa crisi. Connect4Climate si occupa proprio di collegare tra loro i punti, e questo concorso ha lo scopo di amplificare le opportunità per i giovani creativi di tutto il mondo e di presentare le loro storie personali davanti a un pubblico globale".

La Vulcan Productions di Paul Allen è il partner esclusivo della competizione, e offrirà ai vincitori l'opportunità di distribuire i loro contenuti in tutto il mondo . Vulcan Productions fornirà supporto globale in tutte le aree della Film4Climate Video Global Competition, incluse le promozioni pubblicitarie e i social media. La società offrirà anche uno stage estivo a Seattle, Washington, a un vincitore in età universitaria.

Carole Tomko, manager generale e direttrice creativa di Vulcan Productions, afferma: "sostenere i giovani e gli aspiranti registi è una parte fondamentale della nostra missione, e crediamo che la narrazione sia un potente strumento, non solo per stimolare la consapevolezza, ma anche per catalizzare il cambiamento delle abitudini. C4C è stato un partner incredibile nelle nostre iniziative ambientali e non vediamo l'ora di unire le nostre forze, di collaborare a stretto contatto con i registi che manderanno i propri lavori al concorso".

La Global Video Competition lanciata da Film4Climate invita aspiranti giovani registi provenienti da tutto il mondo ad esprimere la loro visione per un futuro sostenibile attraverso la creazione di un cortometraggio o un video incentrato su misure contro il cambiamento climatico. Il concorso invita i registi a riflettere sul 13 ° degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite— Lotta contro il cambiamento climatico... Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze—sottolineando ciò che gli individui e le comunità di tutto il mondo stanno facendo per promuovere l’attivismo, offrire soluzioni e ispirare un cambiamento positivo per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze. I registi sono invitati a proporre racconti personali che esplorino questioni fondamentali come: Cosa significa il cambiamento climatico per me? Quali misure sto prendendo per mitigare l'avanzata del riscaldamento globale? Qual è il mio messaggio che spinga il mondo ad attivarsi per il clima?

Per qualificarsi, i film devono essere di cinque minuti, e il concorso è aperto a registi tra i 14 e i 35 anni. Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 settembre. Per il regolamento della competizione e i requisiti di idoneità, si prega di visitare: connect4climate.org

"Il cambiamento climatico è una sfida globale che non rispetta le persone o i confini nazionali", ha dichiarato Dan Thomas, direttore delle comunicazioni per l'Ufficio del Presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. "Ecco l'occasione per una nuova generazione di cineasti di divulgare storie su come le persone stanno già lavorando insieme per costruire un futuro sostenibile per tutti noi”.

Anche Enel è partner ufficiale della Global Video Competition di Film4Climate. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite sono particolarmente rilevanti per il Gruppo Enel in quanto la società è attivamente impegnata nella realizzazione di altri Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, compreso l'accesso all'elettricità, l'educazione, e la crescita economica inclusiva e sostenibile. In qiesto contesto, Enel ambisce a realizzare un mondo senza carbonio entro il 2050. Questa iniziativa supporta il coronamento del tredicesimo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile, che invita ad un’azione immediata per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

Connect4Climate a Cannes

Oltre alla presentazione della Global Video Competition, e come parte della sua collaborazione con Cannes Marché du Film, Connect4Climate metterà in evidenza il potere dei documentari durante il primo convegno Doc Day, il 17 maggio al Cinema Olympia 1 a Cannes. L’evento sarà ospitato dal Marché du Filme dall’iniziativa JustFilms della Ford Foundation. Lucia Grenna, Program Manager di Connect4Climate, terrà il discorso di chiusura dell’evento, concentrandosi sull'interazione tra le industrie creative e attivismo per il clima.

A proposito di Connect4Climate

Connect4Climate (C4C) è un programma di partnership globale con sede presso il Gruppo della Banca Mondiale, dedicato alla comunicazione a livello internazionale sui temi ambientali. Il gruppo è supportato dal Ministero della Tutela del Territorio e del Mare italiano, dal Ministero federale tedesco per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo e dalla Banca Mondiale, insieme a più di 400 partner tra civili, reti di media, organizzazioni internazionali, istituzioni accademiche, gruppi giovanili e il settore privato. Film4Climate è la campagna ufficiale di C4C dedicata a rendere il grande schermo più sostenibile, con più di 160 partner nell'industria cinematografica mondiale. Per ulteriori informazioni, e per scaricare la relazione panoramica C4C, si prega di visitare: connect4climate.org

A proposito di Vulcan Productions

Vulcan Productions è dedicato al potere della narrazione. Produciamo contenuti e campagne che, su vasta scala, intrattengono, elettrizzano e cambiano il modo di pensare sulle sfide più difficili del mondo contemporaneo. I nostri film, le serie televisive e i contenuti digitali creano idee e si trasformano in azioni ad impatto misurabile. Fondato da Paul G. Allen e sua sorella Jody Allen nel 1997, Vulcan Productions crea contenuti su tutte le piattaforme, estendendo il lavoro ad ampio raggio di Vulcan Inc. su fauna selvatica, scienza, clima, oceani, istruzione, tecnologia, problemi sociali attuali, storia e arti. I nostri progetti premiati includono Racing Extinction, il candidato all’oscar Body Team 12, We The Economy, #ISurvivedEbola, Girl RisingThe Blues and Far From Heaven. I prossimi progetti includono Ivory, Naledi: A Baby Elephant’s Tale, Mind of a Giant e Unseen Enemy. Per ulteriori informazioni su Vulcano Productions e la nostra leadership nel cambiamento attraverso la narrazione, visitare vulcanproductions.com.

A proposito di Enel

Enel è una società multinazionale e uno dei principali protagonisti dei mercati dell'energia e del gas del mondo. Il Gruppo Enel opera in oltre 30 paesi in quattro continenti, producendo energia attraverso una capacità di circa 90 GW e distribuisce energia elettrica e gas attraverso una rete di circa 1,9 milioni di chilometri. Con oltre 61 milioni di clienti tra enti pubblici e privati in tutto il mondo, Enel è la più grande base di clienti tra i concorrenti europei. Enel è la più grande utility integrata in Europa in termini di capitalizzazione di mercato e figura tra le principali società elettriche in Europa.